Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Torta Morbida di Pesche

Le pesche sono uno dei frutti più deliziosi che l’estate ci offre e – finché ci sono – mi piace approfittarne e consumarne quasi quotidianamente.  In particolare, tra le qualità che preferisco posso sicuramente citare le percoche, ma in realtà tutte le pesche a pasta gialla per me vanno benissimo!

A mio parere le pesche possono senz’altro essere annoverate tra i frutti che si prestano molto bene  alla preparazione dei dolci, insieme – per esempio – alle mele, alle fragole e agli agrumi in genere. Uno sguardo rapido alle ricette già pubblicate e infatti troviamo la Torta Rovesciata di Pesche, la Crema al Mascarpone e Yogurt Greco con Coulis di Pesche e la Crostata con Composta di Pesche.

La protagonista di questo post è una torta davvero golosa e profumata: la Torta Morbida di Pesche. Come sempre la ricetta è davvero semplice e veloce, uno dei miei capisaldi quando si tratta di dolci facili per la colazione e la merenda. Naturalmente le pesche possono essere sostituite con mele, albicocche, prugne o qualunque altra frutta di stagione vi aggradi!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

200 gr di farina 0

80 gr di farina di riso

2 uova

150 gr di zucchero

120ml di latte

80 gr burro

3-4 pesche

La scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Zucchero di canna per spolverare

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unire la scorza di limone, il pizzico di sale e il burro fuso. Mescolare nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare i vari ingredienti.

Incorporare a più riprese le farine setacciate con il lievito alternandovi il latte. Aggiungere da ultimo le pesche tagliate a dadini (tenendone da parte una per la superficie) e rimestare delicatamente per distribuirle.

Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato, decorare con le fettine di pesche tenute da parte e spolverare con dello zucchero di canna.

Cuocere a 180° per 35-40 minuti.

La nostra torta morbida di pesche è pronta!

Torta Morbida di Pesche Fetta

Salva