Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Tronchetto di Natale

Come ormai facciamo  da qualche anno a questa parte, anche per queste festività abbiamo pensato di preparare il tradizionale “Tronchetto di Natale” (o Buche de Noel): una soffice pasta biscotto profumata di vaniglia, farcita con delicata ganache al cioccolato bianco e ricoperta di una ricca ganache al cioccolato fondente.

Questa volta abbiamo scelto di aromatizzare lo zucchero liquido al 70%  (fatto seguendo la famosa ricetta di Luca Montersino) con il nostro Liquore alla Ciliegia, che a nostro parere si sposa molto bene con il gusto raffinato della ganache bianca. Per accentuare ulteriormente “l’effetto corteccia” quest’anno abbiamo deciso di aumentare un pochino la quantità di cioccolato fondente, in modo da ottenere un risultato più simile al naturale. Il Tronchetto è come sempre decorato con rose e foglie di edera di cioccolato plastico, che consideriamo una sorta di “anticipo beneaugurante” della Primavera.

Il Natale è appena trascorso ed il Nuovo Anno bussa già alla porta…cogliamo quindi l’occasione per condividere con tutti Voi  il nostro Tronchetto inviandovi un piccolo “assaggio virtuale” ed augurandovi di trascorrere una Buona Fine d’ Anno, con la speranza che l’ Anno in arrivo porti a tutti serenità e soddisfazioni.

Buon Anno Nuovo a Tutti!!

Tronchetto di Natale

Tronchetto Dettaglio Rose

Salva