Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Plumcake Yogurt Greco e Gocce di Cioccolato

Le vacanze di Natale sono terminate ormai da un po’ e per qualcuno forse stanno iniziando a diventare un lontano ricordo di giorni trascorsi in tranquillità ed allegria. Il grande “meccanismo complesso” dei nostri vari impegni quotidiani ci richiama all’ordine chiedendoci lo stesso impegno e la stessa energia di sempre. Il Nuovo Anno ha forse portato con sé – oltre a tanti buoni propositi e speranze – anche dei nuovi corsi: di pilates, di ballo, di pasticceria, di pittura, di fotografia o di qualunque altra disciplina solletichi la nostra curiosità e ci aiuti a rilassarci, stare bene e – perché no? – conoscere nuove persone.

Il grande freddo di quest’anno potrebbe forse impigrirci e cercare di scoraggiarci, ma se incominciamo la giornata con un pizzico di buonumore e dolcezza può diventare più facile persino affrontare le temperature rigide di questi giorni. Come ho già detto più volte infatti, a mio parere la colazione è un momento della giornata breve ma importante, e in questo piccolo rito sicuramente non può mancare un dolce delizioso ma leggero…proprio come piace a noi!

La ricetta che abbiamo deciso di proporre oggi è quella del Plumcake con Yogurt Greco e Gocce di Cioccolato.  Si tratta di un dolce semplice e goloso, particolarmente morbido e profumato, perfetto non solo per la colazione ma anche per la merenda o per una pausa pomeridiana. La preparazione è veramente facile e veloce, adatta anche a chi ha poca pratica con la cucina  o poco tempo a  disposizione.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti per uno stampo di 28 x 11 cm:

200 gr di farina per dolci

40 gr di fecola

2 uova grandi

200 gr di yogurt greco

150 gr di zucchero

80 ml di olio di semi delicato

80 – 100 gr di gocce di cioccolato

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Una bustina di lievito per dolci

 

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire gradatamente l’olio a filo, lo yogurt e il sale. Mescolare con una spatolina per amalgamare il tutto.

Aggiungere a più riprese la farina setacciata con la fecola e il lievito. Rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi. La consistenza sarà piuttosto “cremosa e compatta”. Versare infine le gocce di cioccolato e mescolare in modo da distribuirle uniformemente.

Rovesciare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere a 180° per 40 minuti circa.

Il nostro Plumcake con Yogurt Greco e Gocce di Cioccolato è pronto!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Plumcake Yogurt Greco e gocce di cioccolato