Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il tempo – si sa – non è mai abbastanza per fare tutto quello che ci proponiamo. A volte ci si ritrova a desiderare di poter allungare un po’ la giornata ma, visto che ciò non è possibile, facciamo il possibile per organizzare al meglio il nostro tempo, per poi lasciarne anche un pochino per noi. L’arrivo della Primavera – con il suo tepore, le sue giornate più lunghe e la Natura lussureggiante e variopinta – porta con sé anche il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta, in modo da poter approfittare di questa “stagione incantata”.

Se non vogliamo rinunciare ad una colazione sana e desideriamo preparare qualcosa di veramente semplice e veloce il Plumcake allo Yogurt può venire in nostro soccorso. La ricetta è nata come variante della celeberrima Torta Sette Vasetti…che diventa Plumcake! L’assenza della bilancia rende questa ricetta davvero velocissima ed adatta ad essere preparata da principianti o, in alternativa, può diventare un gioco divertente da fare insieme ai bimbi di casa.

La “ricetta base” ci permette di ottenere un plumcake davvero morbido e leggero, perfetto per essere consumato a colazione o a merenda. La fantasia ci aiuta infine a creare infinite e golose varianti: al limone, alle mele, bicolore, al cioccolato, alla nutella e…chi più ne ha più ne metta!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo di 27 x 11,5 cm:

(il vasetto vuoto dello yogurt servirà come misurino in sostituzione della bilancia)

1 di vasetto di yogurt bianco non zuccherato (125 gr)

2 uova

2 di vasetti rasi di zucchero (180 gr)

3 di vasetti colmi di farina per dolci (250 gr)

1/3 di vasetto di olio di semi delicato (50 ml)

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Una bustina di lievito per dolci

Rompere le uova intere in una capiente terrina e aggiungere lo yogurt e lo zucchero. Mescolare energicamente con la frusta per sciogliere lo zucchero ed amalgamare gli ingredienti.

Sempre mescolando versare l’olio a filo, quindi unire il sale e la vaniglia. Infine incorporare a più riprese la farina setacciata con il lievito, avendo cura di rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi.

Rovesciare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 30-35 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Il nostro Plumcake allo Yogurt è pronto!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!