Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Il mese aprile volge velocemente al termine e, insieme a svariate ed attese festività, ci porta anche uno dei “falsi frutti” più golosi ed attesi dell’anno: le fragole! Sarà forse il colore vivace, sarà la forma che ricorda quella di un cuore,  sarà il loro profumo irresistibile o sarà semplicemente il loro sapore aspro e dolce allo stesso tempo… fatto stà che le fragole mettono subito allegria e sicuramente possiamo affermare senza timore di smentite che – a meno di non essere allergici – un dolce con le fragole non si rifiuta mai.

Complici forse le svariate frequentazioni di parenti e amici, questi giorni di vacanza invece di allontanarmi dalla cucina mi ci hanno avvicinato.  La preparazione “a più mani” dei piatti delle feste ha sempre qualcosa di magico e la cucina diventa ancora più viva e divertente: è infatti ricca di sapori, aromi, colori, voci, risate, idee ed aneddoti.

L’abbinamento fragole e mascarpone è uno dei più classici e riusciti della stagione: perfetto per preparare coppe, tiramisù, cheesecake, millefoglie, semifreddi, crostate e…qualunque altro dolce ci suggerisca la fantasia! Questi coloratissimi dolci “della domenica” mi hanno però suggerito una seconda versione del suddetto abbinamento, in cui il mascarpone e le fragole finiscono direttamente nell’impasto della torta. Il risultato è un dolce particolarmente soffice e profumato,  dove il gusto rotondo del mascarpone incontra il sapore caratteristico delle fragole, per regalarci così una colazione o una merenda davvero speciale.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

280 gr di farina per dolci

70 gr di fecola di patate

3 uova

250 gr di mascarpone

250 gr di fragole freschissime

200 gr di zucchero

30 ml di acqua calda

70 ml di olio di semi delicato

70 ml di latte

1 cucchiaino di aceto bianco

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

 

Separare gli albumi dai tuorli, dopodiché montare questi ultimi con lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Unire a più riprese il mascarpone, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare i tuorli.  Versare l’olio a filo senza mai smettere di mescolare.

Incorporare gradatamente la farina setacciata con la fecola e il lievito,  nel mentre aggiungere a poco a poco anche il latte e rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere agli albumi un cucchiaino di aceto bianco e procedere montandoli a neve ferma con le fruste elettriche. Amalgamare gli albumi al composto, ricordando sempre di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Unire infine le fragole – già lavate e tagliate a cubetti – e mescolare per distribuirle uniformemente.

Rovesciare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 40/45 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente ed eventualmente spolverare di zucchero a velo.

Buona Colazione o Merenda a Tutti!