Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sembra quasi incredibile ma – dopo averla lungamente attesa – l’estate volge già a termine: i giorni si accorciano velocemente, il tempo comincia a fare qualche piccolo “capriccio” e le città si ripopolano gradualmente. Quest’anno le foglie degli alberi pare abbiamo deciso di cadere anzitempo, donandoci un piccolo anticipo dei classici colori bronzo-dorati tipici dell’autunno.

Prima di essere completamente avvolti dalla calda atmosfera autunnale, abbiamo deciso di pubblicare la ricetta di questo secondo davvero colorato e saporito: si tratta degli Straccetti di Pollo con Rucola e Pomodorini.   Solitamente ci piace servirlo come gustoso piatto unico accompagnato magari a del cous cous, del riso basmati o dell’insalata di farro. Come sempre si tratta di un piatto particolarmente semplice e veloce da preparare, leggero ed ottimo per essere consumato anche fuori casa.

Durante le stagioni fredde, quando non è più periodo di pomodori, mi piace sostituirli con dei pomodori secchi accompagnati da capperi ed olive: un’alternativa che proporremo presto, dal carattere più forte e dai sapori più intensi.

Ma torniamo a questa semplice ricetta, i cui sapori e colori ci parlano ancora un po’ d’estate…

Ingredienti per 2 persone:

2-3 fettine di petto di pollo (400 gr circa)

½ bicchiere di vino bianco

10-12 pomodorini

1 mazzetto di rucola

1 aglio

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e Pepe q.b.

Origano, maggiorana, timo q.b.

Lavare i pomodorini, quindi tagliarli in quattro spicchi e tenere da parte. Lavare e scolare accuratamente la rucola. Ridurre il petto di pollo a straccetti.

Disporre l’aglio e poco Olio EVO in una padella antiaderente e far soffriggere per pochi minuti. Togliere l’aglio – che nel frattempo sarà diventato dorato – alzare la fiamma, aggiungere gli straccetti di pollo e versare il vino bianco.

Far evaporare il vino saltando e mescolando frequentemente. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, aggiungendo – se necessario – vino bianco o eventualmente poca acqua.

A cottura quasi ultimata unire i pomodorini e la rucola, aggiustare di sale e di pepe ed infine spolverare con le spezie. Saltare e mescolare per amalgamare bene i sapori.

Portare a cottura e servire immediatamente.

Buon Appetito a Tutti!