Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

Novembre è un mese breve, che inizia quasi con dolcezza, portando con sé una flebile eco della grottesca allegria di Halloween. I primi giorni custodiscono ancora gelosamente quel lieve tepore tipico delle giornate di ottobre e, avanzando lentamente, possiamo osservare gli ori scarlatti ottobrini trasformarsi in tinte sempre più scure e brunite… sfoggiando una silente e mirabile armonia con la volta celeste. La fine del mese arriva in un soffio,  simile ad una folata di vento che però reca con sé la promessa di aromi profumati, fuochi scoppiettanti e luci colorate.

Manca meno di un mese a Natale e la mancanza di luce del giorno sembra “alleviata” dalle prime luci natalizie che timidamente fanno capolino qua e là. Uscendo dal lavoro, nel tardo pomeriggio, quelle luci scintillanti sembrano salutarci allegramente e – mentre le mani restano infreddolite – forse riscaldano un pochino l’animo e pare quasi vogliano suggerci mille idee fantasiose per addobbare casa.

Forse trascinati “dall’incombente festività” e pensando perciò anche a tutti i ricchi e golosissimi dolci che prepareremo in quel periodo, abbiamo pensato di dare un seguito all’articolo della “Crema Pasticcera con un solo uovo” con quello della “Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente”. Si tratta di una ricetta semplice, veloce ed a prova di grumo che ci consentirà di ottenere una crema liscia, corposa e vellutata senza dover buttare via (o eventualmente riciclare) gli albumi. La Crema Pasticcera al Cioccolato con Uova Intere è perfetta per farcire torte, crostate o bigné, ma si presta bene anche per preparare prelibati dessert al cucchiaio…o qualunque altra cosa ci suggerisca la fantasia!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

500 gr di latte fresco intero

2 uova

100 gr di cioccolato fondente di buona qualità

100 gr di zucchero

40 gr di maizena

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Triturare finemente il cioccolato fondente e tenerlo da parte. Successivamente versare il latte e la vaniglia in un pentolino dal fondo spesso e scaldare leggermente a fuoco dolce (senza far raggiungere il bollore).

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gradatamente la maizena  insieme a poco latte e mescolare in modo che risulti un composto omogeneo e privo di grumi.

Nel momento in cui la maizena è ben incorporata aggiungere il resto del latte e rimestare accuratamente per  amalgamare il tutto.

Trasferire nuovamente il composto nel pentolino dal fondo spesso e cuocere a fuoco dolce avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata (ci vorranno pochi minuti) spegnere ed aggiungere le scagliette di cioccolato. Mescolare vigorosamente per far sciogliere il cioccolato in modo che risulti una crema liscia, uniforme e corposa.

Trasferire immediatamente la crema in una ciotola o un recipiente ermetico. Immergere il contenitore con la crema in un secondo contenitore più grande, contenente dell’acqua fredda (per bloccare la cottura) e rimestare frequentemente fino a completo raffreddamento.

Una volta che la crema sarà completamente raffreddata coprire con pellicola trasparente a diretto contatto e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

La nostra Crema Pasticcera al Cioccolato è pronta per essere utilizzata come più ci piace!