Tag
asparagi ricette facili, asparagi ricette light, asparagi ricette secondi, asparagi ricette secondi piatti, asparagi ricette semplici, asparagi ricette sfiziose, bocconcini di pollo agli asparagi, petto di pollo e asparagi, ricette con gli asparagi, ricette di primavera, ricette di stagione, ricette di stagione secondi piatti, ricette dietetiche, ricette light, straccetti di pollo, straccetti di pollo agli asparagi, straccetti di pollo ricette light
Quest’anno abbiamo già pubblicato due primi ricchi e saporiti con gli asparagi ma, riflettendoci un po’ su, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per postare anche la ricetta di un secondo. Visto che ormai siamo alla fine di maggio e che l’estate non è poi così lontana come sembra, la scelta è ricaduta su un piatto particolarmente leggero e saporito: gli Straccetti di Pollo agli Asparagi.
Possiamo dire senz’altro che si tratta di una vera ricetta salvacena perché si prepara facilmente ed in pochissimo tempo. La nostra preferenza è stata ovviamente accordata al petto di pollo perché – come abbiamo già detto in passato – si tratta di una carne light e versatile, il cui gusto delicato si sposa particolarmente bene con il sapore caratteristico degli asparagi.
Per utilizzare immediatamente la parte restante del mazzetto di asparagi ed allo stesso tempo per accostare un contorno agli Straccetti di Pollo, potremmo pensare di proporre “l’asparago a tutto tondo” con un’insalata di Asparagi e Fragole, degli Asparagi Gratinati oppure delle semplici Patate in Padella con Asparagi.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 2 persone:
300 gr circa di petto di pollo
200 gr circa di asparagi
1 spicchio d’aglio
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.
½ bicchiere di vino bianco
Lavare e pulire gli asparagi, eliminare base legnosa e tagliarli a tocchetti. Successivamente sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata per 4 minuti circa.
Tagliare e infarinare il petto di pollo (avendo cura di eliminare l’eccesso di farina), quindi soffriggere l’aglio con poco olio in una padella antiaderente.
Quando l’aglio è dorato aggiungere il petto di pollo e rosolare a fuoco vivace mescolando e saltando continuamente per cuocerlo uniformemente da tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco, abbassare la fiamma e portare a cottura. Se necessario versare altro vino o eventualmente poca acqua.
A cottura quasi ultimata aggiungere gli asparagi, aggiustare di sale e di pepe e mescolare il tutto. Lasciar cuocere per altri 4-5 minuti per far amalgamare i sapori e servire.
Buon Appetito a Tutti!
In effetti gli asparagi si prestano benissimo per i primi piatti! Ma con il pollo… Gnam gnam!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ilaria! Sono contenta che apprezzi questo secondo semplice e leggero! Grazie! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, adoro sia il pollo che gli asparagi, come facevo a non apprezzarlo??
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacciono moltissimo gli asparagi, ma non so se si trovano più, adesso ci sono tante verdure estive.
Buona domenica.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giovanna! Effettivamente siamo praticamente alla fine del periodo…i meravigliosi colori dell’estate si affacciano ormai alla porta! Forse avrei dovuto pubblicare prima questa ricetta, ma mi spiaceva lasciarla “nel cassetto”!! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può sempre salvare per il periodo giusto.
Ciao buon inizio settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace questabproposta. In effetti gli asparagi sono molto versatili e si adattano bene a primi e secondi di ottima riuscita. Ciao Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Antonella! Grazie mille! Sono contenta che ti piaccia questa ricettina! 🙂
Buona Giornata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne aspettiamo di nuove. Buon week end se non ci vediamo o leggiamo prima ^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Week-end anche a te! A Presto! 🙂
Annalisa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie todo bien?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Antonella! Tutto bene, grazie! In questo periodo sono un po’ presa e non riesco a dedicare al blog il tempo che vorrei…ma questo è anche un buon segno, no? 🙂 E poi conto di recuperare presto!!
Sei sempre carina Antonella! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo ognuno di noi non ha solo il blog.. e ti capisco benissimo…. buon pomeriggio a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ormai non li trovo più gli asparagi. E quest’anno forse avrò fatto qualche ricetta, nulla di che! La tua un po’ la invidio. Mi piace l’abbinamento ed il sapore. Un dolce abbraccio Annalisa 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Melania! Grazie, sei sempre molto gentile! Come ho già detto sono consapevole di essere un po’ in ritardo con la stagione, ma siccome non volevo lasciarla “in sospeso” eccola qui! Sai che mi piacciono molto le ricette semplici e saporite…sono molto contenta che apprezzi!
Buona Giornata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona