Tag
bocconcini di pollo pomodorini e rucola, bocconcini di pollo ricette, bocconcini di pollo rucola e pomodorini, petto di pollo in padella, petto di pollo in padella con pomodorini, petto di pollo in padella dietetico, petto di pollo in padella leggero, petto di pollo in padella light, petto di pollo pomodorini e rucola, petto di pollo ricette, petto di pollo ricette estive, petto di pollo ricette gustose, petto di pollo ricette sfiziose, petto di pollo ricette veloci, petto di pollo rucola e pomodorini, pomodorini e rucola, rucola e pomodorini, straccetti di pollo ricette, straccetti di pollo ricette light, straccetti di pollo ricette veloci, straccetti di pollo rucola, straccetti di pollo rucola e pomodorini
Sembra quasi incredibile ma – dopo averla lungamente attesa – l’estate volge già a termine: i giorni si accorciano velocemente, il tempo comincia a fare qualche piccolo “capriccio” e le città si ripopolano gradualmente. Quest’anno le foglie degli alberi pare abbiamo deciso di cadere anzitempo, donandoci un piccolo anticipo dei classici colori bronzo-dorati tipici dell’autunno.
Prima di essere completamente avvolti dalla calda atmosfera autunnale, abbiamo deciso di pubblicare la ricetta di questo secondo davvero colorato e saporito: si tratta degli Straccetti di Pollo con Rucola e Pomodorini. Solitamente ci piace servirlo come gustoso piatto unico accompagnato magari a del cous cous, del riso basmati o dell’insalata di farro. Come sempre si tratta di un piatto particolarmente semplice e veloce da preparare, leggero ed ottimo per essere consumato anche fuori casa.
Durante le stagioni fredde, quando non è più periodo di pomodori, mi piace sostituirli con dei pomodori secchi accompagnati da capperi ed olive: un’alternativa che proporremo presto, dal carattere più forte e dai sapori più intensi.
Ma torniamo a questa semplice ricetta, i cui sapori e colori ci parlano ancora un po’ d’estate…
Ingredienti per 2 persone:
2-3 fettine di petto di pollo (400 gr circa)
½ bicchiere di vino bianco
10-12 pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 aglio
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.
Origano, maggiorana, timo q.b.
Lavare i pomodorini, quindi tagliarli in quattro spicchi e tenere da parte. Lavare e scolare accuratamente la rucola. Ridurre il petto di pollo a straccetti.
Disporre l’aglio e poco Olio EVO in una padella antiaderente e far soffriggere per pochi minuti. Togliere l’aglio – che nel frattempo sarà diventato dorato – alzare la fiamma, aggiungere gli straccetti di pollo e versare il vino bianco.
Far evaporare il vino saltando e mescolando frequentemente. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, aggiungendo – se necessario – vino bianco o eventualmente poca acqua.
A cottura quasi ultimata unire i pomodorini e la rucola, aggiustare di sale e di pepe ed infine spolverare con le spezie. Saltare e mescolare per amalgamare bene i sapori.
Portare a cottura e servire immediatamente.
Buon Appetito a Tutti!
la proverò
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Annalisa finalmente riesco a leggerti con calma. Rientrata da poco dalle vacanze, mi gusto gli ultimi giorni con lentezza.
Mi godo il sole che dalle mie parti non si fa tiepido ma scalda forte e segna la pelle.
Sarà bello accogliere la nuova stagione, con i nostri sapori, profumi rievocando di tanto in tanto qualcosa che abbiamo già assaporato. Buona settimana e a prestissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Melania! Che piacere ritrovarti! Buona Estate fatta e Buon Autunno in arrivo! Anche qui a Milano ci gustiamo gli ultimi giorni di pace. Qui il sole è già tiepido e le mattine sono già fresche…le foglie quest’anno hanno iniziato a cadere prima del previsto, sarà una sorta di autunno anticipato?!
Buona Settimana anche a te ed un abbraccio,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima idea! qui il pollo non va ma gli straccetti di vitello saranno ugualmente buoni.
Ciao alla prossima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giovanna! A me piace tanto l’abbinamento rucola-pomodorini e credo proprio che con il vitello staranno benissimo! Sono contenta che apprezzi! 🙂
Buona Settimana ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti ho incominciato ad apprezzarla da poco, prima il suo sapore non mi piaceva per niente, adesso la compro spesso
Ciao cara, buona settimana anche a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona