Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Tisana Zenzero e Limone

In questo periodo dell’anno il cielo è plumbeo e pesante, il ticchettio della pioggia scandisce i nostri passi e l’umidità infastidisce i nostri capelli … e magari anche le nostre ossa. Eppure uscendo dal lavoro qualcosa già ci dimostra che la primavera è in arrivo: le giornate infatti si stanno allungando! Considerando quindi che la bella stagione non è così lontana come sembra, non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura di noi, specialmente per evitare di ammalarsi e per arrivare in forma alla prova costume. Oltre ad un’ alimentazione sana ed equilibrata e ad un adeguato esercizio fisico, uno degli elisir più antichi ed efficaci è senz’altro la tisana zenzero e limone. Possiamo facilmente prepararla in casa con pochi e semplici passaggi, con ingredienti freschi e facilmente reperibili, senza bisogno di ricorrere alle bustine preconfezionate.

Il consumo costante di questa bevanda porterà al nostro organismo numerosi benefici, primo fra tutti quello di accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso. E’ però giusto specificare che la tisana limone e zenzero aiuta a rafforzare il sistema immunitario , grazie alle proprietà antinfiammatorie dello zenzero ed all’alto quantitativo di Vitamina C contenuto del limone. Questo infuso può essere perciò consumato anche durante l’inverno per combattere i mali di stagione come tosse e raffreddore. Và inoltre ricordato che questa bevanda aiuta a purificare il sangue, contrasta il colesterolo cattivo LDL, favoriscono la digestione e, grazie al gingerolo , agevola il transito intestinale. Non da ultimo è utile rammentare che questa tisana rappresenta un vero toccasana per la nostra bellezza, in quanto – oltre ad essere un potente antiossidante – contrasta la ritenzione idrica, pulisce la pelle dall’interno ed aiuta a mantenerla sempre sana e ben idratata.

Che cosa aspettiamo quindi a prepararne una bella tazza? La ricetta è davvero semplice e veloce…

Ingredienti:

(per 1 persona)

200 gr circa di acqua (una tazza)

1 cm circa di zenzero fresco

Il succo e la scorza di mezzo limone bio

2 cucchiaini di miele

Un pizzico di Pepe di Cayenna (facoltativo)

Pelare e tagliare lo zenzero a pezzettini, sbucciare il limone (avendo cura di prelevare solo la parte gialla) e versare il tutto in un pentolino insieme all’acqua. Se gradito aggiungere un pizzico di Pepe di Cayenna.

Far bollire per 5 minuti circa, aggiungere il succo di limone appena spremuto, coprire e lasciar riposare per 10 minuti circa.

Trascorso questo tempo filtrare, dolcificare con del miele (è preferibile utilizzare quello di acacia, ma io ho utilizzato del semplice miele millefiori) e bere a piccoli sorsi, sorseggiando lentamente la tisana.

Volendo si possono raddoppiare le dosi e conservare la bevanda in frigorifero per poter essere così consumata durante la giornata.

Nonsiamofoodblogger è presente anche su FACEBOOK! Se ti siamo piaciuti condividi e metti “mi piace”, grazie!

Annunci