Tag

, , , , , , , , , , ,

Humus di Fagiolini

Il tradizionale hummus di ceci è una delle salse che più amo utilizzare in cucina, in particolar modo durante la bella stagione, perché si accompagna bene ad antipasti, stuzzichini, piatti freddi, finger-food e involtini vari.  Lo acquistavo spesso durante le mie trasferte americane, dove lo trovavo fresco e pronto all’uso, a volte aromatizzato con diverse spezie ed erbe per potersi accompagnare a disparati cibi e portate. Tornando poi in Italia ho immediatamente cercato la ricetta tradizionale dell’hummus di ceci (che provvederò a postare quanto prima) ed ho subito voluto prepararlo e riproporlo ad amici e conoscenti che ancora non avevano avuto l’occasione di assaggiarlo.

Questo esperimento è nato dall’idea di sostituire i ceci con qualcosa di più leggero e digeribile.  Naturalmente l’hummus di ceci originale ha un gusto più marcato – dovuto proprio al sapore caratteristico di questo legume – ma devo dire che sono piuttosto soddisfatta anche di questa “nuova versione”: è leggera e delicata ma profumata ed aromatica allo stesso tempo.  I fagiolini sono freschi e di stagione e rappresentano una piacevole variante ai ceci, specialmente se la salsa si abbina a piatti dal gusto meno marcato come pesce, cruditè, involtini di verdure, cous cous o insalate.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti:

250 gr di fagiolini

2 spicchi di aglio

2 cucchiai di pasta di sesamo (Tahina)

2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

1 limone

1 ciuffetto di prezzemolo

Paprika o peperoncino q.b.

Sale q.b.

 

Spuntare e lavare i fagiolini, tuffarli in una pentola con abbondante acqua bollente e cuocere per circa 10 minuti (devono potersi infilzare con la forchetta ma allo stesso tempo devono rimanere sodi). Scolare i fagiolini e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Mettere nel mixer i fagiolini intiepiditi, gli spicchi di aglio, il succo di limone, l’olio EVO, la tahina, il prezzemolo, la paprika e il sale. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferire l’hummus di fagiolini in un porta salse e servire.

Buon Hummus di Fagiolini a Tutti!

Annunci