Tag
carpaccio di zucchine, carpaccio di zucchine crude, contorni con le zucchine, contorni con zucchine, contorni di verdure, contorni facili, contorni facili con zucchine, contorni facili e sfiziosi, contorni sfiziosi con le zucchine, ricette con le zucchine, ricette con le zucchine contorno, ricette con le zucchine crude, ricette estive, zucchine marinate, zucchine marinate crude, zucchine marinate crude al limone, zucchine marinate crude ricetta
Una delle numerose cose che amo della bella stagione è senz’altro la possibilità di sbizzarrirsi con piatti davvero veloci e sfiziosi, avendo così più tempo a disposizione da dedicare – per esempio – ad un piacevole dopocena o ad una bella passeggiata tra amici. In questi casi la fantasia si accompagna alla leggerezza senza rinunciare al gusto ricorrendo – come spesso accade – all’utilizzo delle zucchine, proprio perché sono versatili ed ipocaloriche.
Oltre alle classiche zucchine grigliate e trifolate, uno dei contorni che più mi piace servire nel periodo estivo è proprio il Carpaccio di Zucchine Marinate Crude: si prepara in pochi minuti, non richiede cottura, è fresco e invitante, perfetto per accompagnare le grigliate o nei buffet e volendo si può arricchire con grana, feta, pomodori, gamberetti e… chi più ne ha più ne metta. L’unica accortezza è assicurarsi che tutti i commensali gradiscano l’aglio e in caso contrario ometterlo; io di solito preferisco l’aglio rosa, che ha un gusto più delicato.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti:
2 zucchine medie (400 gr circa)
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Qualche fogliolina di menta fresca
Il succo di un limone
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Lavare, spuntare ed affettare sottilmente le zucchine con il pelapatate o l’affettatrice.
Preparare un’emulsione con abbondante Olio EVO, il succo di limone, sale, pepe, le erbe aromatiche e – se gradito – l’aglio sminuzzato. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Stendere le fettine di zucchina in un ampio contenitore (io di solito utilizzo un piatto da portata o un contenitore in vetro per frigo) e distribuire uniformemente il condimento con un cucchiaio.
Stendere un nuovo strato di fettine di zucchina e condirle con l’emulsione preparata, procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sigillare il piatto con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero fino al momento di servire. Se possibile lasciar riposare anche una notte intera.
Buon Carpaccio di Zucchine Marinate a Tutti!
E’ buonissimo e anche tanto bello da vedere, un abbraccio e buon weekend, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille per i complimenti! 🙂 Ricambio vivamente l’abbraccio e il buon week end! A presto, Annalisa
"Mi piace""Mi piace"
Baci cara, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonissimo,buon week end 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Lory! 🙂 Auguro anche a te un buonissimo week end!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io lo adoro, soprattutto con le zucchine dell’orto fresche e assolutamente BIO!
Un caro saluto!
unospicchiodimelone!
"Mi piace""Mi piace"
E’ facile intuire che amo le cose semplici! 🙂 Mi piacerebbe moltissimo avere l’orto…per ora mi accontento del BIO! 😛
"Mi piace""Mi piace"
Che bell’idea. Sembra molto fresca e leggera. Ed in effetti essendo davvero veloce da preparare è un’ottima soluzione per non stare delle ore ai fornelli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, sono contenta che ti piaccia questa semplice ricettina! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il bello di questa stagione che attendiamo con ansia è la leggerezza e la freschezza che si tramuta in cucina.
Piatti semplici, veloci e leggeri…
Ed il tuo mi piace tanto…
Un abbraccio e buon lunedì!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il complimento! Sono contenta che questo semplice contorno ti sia gradito. Effettivamente si aspetta tutto l’anno la bella stagione per godere di questa leggerezza e freschezza … in cucina e anche per approfittare maggiormente del contatto con la natura (almeno nel mio caso)! 🙂
Buona Settimana,
Annalisa
"Mi piace""Mi piace"