Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Pancake Light alla Banana

Dopo la fantastica ricetta dei “One Cup Pancake” di Jamie Oliver ho pensato che era ora di proporre una versione più leggera, adatta sia a chi preferisce un’alimentazione vegan che agli intolleranti del lattosio o – più semplicemente – rivolta a tutti coloro che amano tenersi in forma per la prova costume.

L’ingrediente caratterizzante di questa ricetta è la banana, particolarmente adatta ad essere inserita nelle preparazioni dolci per la sua consistenza corposa ed il suo gusto naturalmente dolce.  Il latte vaccino è stato sostituito dal latte di riso, anch’esso perfetto per le ricette dolci grazie al suo sapore dolce e delicato.  Il risultato è un pancake soffice (o forse dovrei dire “fluffy”) e leggero, tanto gradevole da rivaleggiare in gusto con il tradizionale pancake con uova e burro… solo che ha meno calorie!

Una ricetta semplice e veloce per coccolarci un po’ durante il week end, magari una tranquilla domenica mattina in cui possiamo permetterci di indugiare qualche minuto in più del solito in attesa delle vacanze.  I pancake light alla banana si sposano benissimo con miele, yogurt, fragole, mirtilli, gelato, frutta secca, confetture e … chi più ne ha più ne metta!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 8-9 pancakes:

150 gr di farina 0

20 gr di maizena (amido di mais)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale

1 grossa banana matura

180 ml di latte di riso

30 ml di olio di semi

Sbucciare e affettare la banana, depositarla all’interno di una terrina e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una purea cremosa e omogenea.

Aggiungere il latte di riso, il sale e l’olio di semi e mescolare vigorosamente per amalgamare il tutto.

Unire gradatamente gli ingredienti secchi precedentemente setacciati e mescolare per non formare grumi. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo procedere con la cottura: spargere poco olio EVO in una padella antiaderente, quindi distribuirlo uniformemente con un pennello o della carta assorbente.

Quando la padella è ben calda  versare un mestolo circa di impasto e lasciar cuocere a fuoco moderato per 2-3 minuti finché non iniziano a formarsi delle bollicine sulla superficie.

Girare delicatamente e cuocere l’altro lato, sempre per 2-3 minuti. Procedere in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

I nostri Pancake Light alla Banana sono pronti!

Buona Colazione a Tutti!

 

Annunci