Tag

, , , , , , ,

Composta di Fragole

Oltre alla possibilità di fare gite e stare maggiormente a contatto con la natura, una delle cose che più mi piace della bella stagione è l’ampia scelta di coloratissima e dolcissima frutta.  Come sarà facile intuire, uno dei frutti (o per meglio dire “frutto aggregato o falso frutto”)che più mi piace utilizzare in cucina è proprio la fragola, che trovo particolarmente adatta a tutte le preparazioni dolci proprio per il suo colore allegro, il profumo gradevole e il gusto dolce.  La fragola è molto versatile e – a meno di non essere allergici – piace davvero a tutti: che si parli di una semplice macedonia, di una coppa di fragole e mascarpone, di una golosa crostata o di una invitante torta fredda, i dolci con le fragole sono una vera garanzia di successo.

Come tutti sanno, il sapore della frutta fresca è unico e inconfondibile. Credo si possa affermare senza timore di smentite che i dolci preparati con la frutta fresca risultino davvero gustosi e particolarmente piacevoli al palato.  La composta di fragole è una ricetta semplice e veloce, si conserva tranquillamente per alcuni giorni in frigorifero e – oltre a preparare dolci squisiti – ci permette di fare una colazione o una merenda veramente sana e golosa, che piacerà ai grandi per la sua leggerezza ed ai piccoli per la dolcezza delle fragole.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

500 gr di fragole fresche

50 gr di zucchero

Il succo e la scorza di mezzo limone BIO

Mezza mela

 

Lavare, pulire le fragole e tagliarle a pezzettini. Disporre gli spicchi di fragole in una capiente padella, aggiungere quindi il succo e la scorza di limone, lo zucchero e la mela tagliata a dadini.

Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e cuocere a fuoco moderato per 15/20 minuti, finché la composta non si è ben ristretta e addensata.

Frullare grossolanamente con il minipimer e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Trasferire la composta di fragole in un barattolo ermeticamente chiuso e conservare per qualche giorno in frigorifero.

Buona Composta di Fragole a Tutti!

 

 

Annunci