Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Biscotti Yogurt e Cioccolato Light

Oltre alla mitica ricotta, un altro degli ingredienti che adoro utilizzare in cucina in generale e nei dolci in particolare è proprio lo yogurt.  Denso, cremoso e dal caratteristico sapore acidulo, questo derivato del latte è un alimento sano dai numerosi effetti benefici: facilita la digestione, rafforza il sistema immunitario, riequilibra la flora batterica, aiuta a ridurre il gonfiore addominale ed è consigliato in caso di problemi gastro-intestinali in genere.

Naturalmente lo yogurt è anche un valido alleato di bellezza per pelle e capelli: una semplice ma efficace maschera  allo yogurt, olio d’oliva e miele ci aiuterà a combattere i capelli secchi e la stessa maschera se applicata sul viso avrà un effetto nutriente, rinvigorente ed anti-stanchezza. Chiaramente le ricette delle maschere di bellezza allo yogurt sono infinite e variano a seconda del tipo di pelle e di capelli: io per esempio aggiungo limone ed argilla bianca per ottenere una buona azione purificante ma allo stesso tempo delicata.

Tornando a parlare dell’uso dello yogurt in cucina, questa volta abbiamo deciso di pubblicare una ricetta di biscotti al cioccolato morbidi, fragranti e leggeri. Queste meravigliose caratteristiche sono ovviamente regalate dalla presenza dello yogurt nell’impasto. Si tratta di una ricetta senza burro, uova e latte, in modo che possa facilmente essere preparata anche coloro che sono intolleranti al lattosio o vegani. Perfetta anche per chi desidera tenersi in linea ma adora i dolci e il cioccolato, questi biscottini infatti ci permetteranno di “premiarci” senza troppi sensi di colpa!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 25-30 biscotti:

200 gr di farina per dolci

20 gr di fecola di patate

30 gr di cacao amaro

125 ml di yogurt bianco intero non zuccherato

50 ml di olio di semi delicato

80 gr di gocce di cioccolato

120 gr di zucchero

50 ml di acqua

½ bustina di lievito

Un pizzico di bicarbonato

Un pizzico di sale

Disporre lo yogurt e lo zucchero all’interno di una capiente terrina e mescolare vigorosamente. In seguito aggiungere l’acqua, il sale e l’olio di semi e girare nuovamente per amalgamare il tutto.

Setacciare accuratamente la farina, la fecola, il cacao e il lievito; incorporarli quindi pian piano agli ingredienti liquidi e mescolare scrupolosamente per non formare grumi.

Da ultimo unire il pizzico di bicarbonato e le gocce di cioccolato, dopodiché rimestare per distribuirli uniformemente.

Porzionare i biscotti aiutandosi con due cucchiai e posizionarli ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno.

Cuocere a 180° per 10-12 minuti.

I nostri Biscotti Yogurt e Cacao sono pronti!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

 

 

 

 

Annunci