Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Biscotti di Natale Speziati

Possiamo sicuramente dire che esiste davvero una varietà infinita di dolci di Natale tra cui scegliere, tutti molto diversi tra loro ma allo stesso tempo prelibati e belli da vedere.  Noi solitamente per Natale preferiamo preparare il Pandoro delle Sorelle Simili: un grande classico della stagione che non delude mai.  Il pandoro che ci viene prontamente regalato ogni anno molto spesso diventa un goloso Pandoramisù, ovvero un Tiramisù senza uova con il pandoro che sostituisce i normali savoiardi.  In alternativa ci si può divertire a preparare uno scenografico Albero di Pandoro Farcito o, per chi preferisce il panettone, possiamo pensare ad uno squisito Panettone Farcito di crema al mascarpone o di gelato.

Quest’anno per Natale – oltre ai “soliti” dolci – avevo ipotizzato di preparare anche qualcosa di diverso, un dolcino sfizioso destinato ad essere regalato a parenti ed amici.  Ovviamente la scelta non poteva che ricadere su dei biscotti al burro: innanzitutto perché piacciono a tutti e secondariamente perché durano parecchi giorni. Naturalmente ho subito pensato a dei Biscotti di Natale Speziati, poiché anche certi profumi ed aromi fanno tanto “atmosfera natalizia”.

Non essendo in possesso di una ricetta collaudata ho scelto di provare la ricetta del celebre “Cucchiaio d’Argento”.  Ho seguito fedelmente la ricetta, tranne che per l’aggiunta di un po’ di cacao amaro e di un pizzico di pimento.  La sola vera modifica che apporterò alla ricetta – quando preparerò nuovamente i biscotti – sarà diminuire drasticamente la quantità di bicarbonato (da 5 gr a 2 – 2,5 gr).

Vediamo infine la ricetta dei Biscotti di Natale Speziati…

Ingredienti per 40 biscotti circa:

250 gr di farina per dolci

160 gr di burro

180 gr di zucchero di canna fine

1 uovo

5 gr di bicarbonato* *

Un pizzico di sale

La punta di un cucchiaino di cannella

La punta di un cucchiaino di noce moscata

La punta di un cucchiaino di zenzero in polvere

La punta di un cucchiaino di pimento*

Un cucchiaino di cacao amaro in polvere*

Per la glassa:

250 gr di zucchero a velo

1 albume

Qualche goccia di succo limone (o aceto bianco)

* Il pimento e il cacao non sono inclusi nella ricetta originale, sono mie aggiunte.

** Come già scritto, quando rifarò i biscotti ridurrò il bicarbonato a 2 – 2.5 gr perchè a mio parere 5 gr sono decisamente troppi.

 

Per i Biscotti Speziati:

Versare la farina setacciata in una capiente terrina, unire lo zucchero di canna, il sale, il bicarbonato, le spezie e il cacao amaro anch’esso setacciato. Mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungere l’uovo ed il burro sciolto a bagnomaria ed intiepidito.

Mescolare rapidamente tutti gli ingredienti, quindi formare un panetto, coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo riprendere il panetto dal frigo e stendere l’impasto  con il mattarello (dello spessore di 2-3 mm circa), avendo cura di posizionarlo tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi.

Ricavare i biscotti utilizzando tante formine diverse, che andranno poi posizionate ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere a 180° per 10-15 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Per la Glassa:

Versare l’albume  e il succo di limone in una ciotola, aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo setacciato e mescolare con le fruste elettriche o la planetaria.

Continuare a mescolare fino ad esaurimento dello zucchero e proseguire finché il composto non si presenterà liscio, lucido e privo di grumi (ci vorranno circa 10 minuti).

Decorare a piacere i biscotti e lasciar “solidificare” a temperatura ambiente.

I nostri Biscotti di Natale Speziati sono pronti per essere gustati o regalati!

Buon Natale a Tutti!

 

Annunci