Tag
biscotti al cocco, biscotti al cocco al forno, biscotti al cocco e yogurt, biscotti al cocco e yogurt ricetta, biscotti al cocco e yogurt senza burro, biscotti al cocco e yogurt senza uova, biscotti al cocco facili, biscotti al cocco ingredienti, biscotti al cocco leggeri, biscotti al cocco light, biscotti al cocco morbidi, biscotti al cocco ricetta, biscotti al cocco ricetta facile, biscotti al cocco senza uova, biscotti al cocco senza uova e burro, biscotti al cocco veloci, biscotti cocco e yogurt, biscotti yogurt e cocco, biscotti yogurt e cocco light, biscotti yogurt e cocco senza burro, biscotti yogurt e cocco senza uova, cocco disidratato, cocco rapè, cocco rapè farina di cocco, cocco rapè ricette, dolci con farina di cocco, dolci con farina di cocco senza uova, farina di cocco
Il mese di giugno è trascorso quasi in un soffio e volge rapidamente al termine insieme allo splendido preludio estivo che così generosamente ci ha prodigato. Le belle giornate – in particolar modo quando sono molto attese – volano alla velocità della luce, ma possiamo rassicurarci al pensiero che l’estate è appena iniziata e che davanti a noi ci attendono allegri e soleggiati giorni di vacanza.
Quando le temperature lo consentono – magari dopo o durante un rinfrescante temporale estivo – colgo l’occasione per accendere il forno …in modo da poter cucinare qualcosa di buono senza soffrire troppo il caldo. Ricontrollando le varie ricette presenti sul blog, mi sono resa conto che mancava un dolcino contenente uno degli ingredienti che più mi piace utilizzare nei dolci:il cocco rapè!
Considerando le temperature particolarmente elevate e la mia passione per i “biscotti casalinghi”, abbiamo pensato di unire le due cose e proporre una ricetta che non richiedesse dei notevoli tempi di cottura e – naturalmente – che coniugasse gusto e leggerezza. Ecco quindi i Biscotti al Cocco Light (senza uova, burro e olio), promossi entusiasticamente anche dai giudici più severi…i bambini (che hanno furbescamente suggerito l’aggiunta di gocce di cioccolato).
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
150 gr di farina per dolci
100 gr di farina di cocco (cocco rapé)
150 gr di yogurt intero al cocco zuccherato
50 ml di latte
70 ml di acqua
70 gr di zucchero (se gradito un impasto più dolce eventualmente aggiungerne dell’altro)
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia (o vanillina)
Versare in una capiente terrina lo yogurt con lo zucchero e l’acqua, quindi mescolare vigorosamente per sciogliere lo zucchero. Sempre mescolando aggiungere la farina di cocco, il pizzico di sale e la vaniglia.
Incorporare gradatamente la farina setacciata con il lievito alternandoli con il latte. Rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Formare i biscotti con l’ausilio di due cucchiai da tavola e posizionarli ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocere a 180° 10-12 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e…
Buona Colazione o Merenda a Tutti!