Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Torta al Cioccolato e Latte Condensato

Sarà il Natale ormai prossimo, sarà forse il freddo o magari sarà la semplice e intramontabile voglia di cioccolato che ogni tanto ci assale, fatto sta che ho pensato fosse il momento giusto per preparare una torta al cioccolato… una di quelle che si scioglie in bocca. Non essendo una fanatica del burro, ho pensato di inserire nuovamente il latte condensato fatto in casa nell’impasto, come per la Torta Magica Cioccolato e Caffè. La preparazione è piuttosto semplice e veloce, specialmente se consideriamo il fatto che il latte condensato può essere preparato con largo anticipo. Il risultato è una torta davvero soffice e “burrosa”, nonostante il burro sia quasi totalmente assente. Volendo possiamo preparare una quantità doppia di latte condensato ed utilizzarlo come base per una golosa crema di farcitura senza uova, aggiungendo panna, mascarpone o ricotta a seconda dei gusti.

Ingredienti per il latte condensato:

200 gr di zucchero a velo

150 ml di latte

25 gr di burro

1 bustina di vanillina

Ingredienti per uno stampo 20 x 20:

60 gr di farina

40 gr di fecola

80 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva

70 gr di cioccolato fondente

30 gr di cacao amaro

2 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

Il latte condensato preparato precedentemente

Per il latte condensato:

Iniziamo preparando il latte condensato. Scaldare in un pentolino il latte, lo zucchero e il burro. Portare ad ebollizione tenendo il fuoco basso e mescolando continuamente per non far attaccare il latte mentre si addensa.

Una volta raggiunta la giusta consistenza (ci vorranno circa 10 minuti) lasciar raffreddare e poi trasferire in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico.

Ci si può portare avanti preparando il latte condensato il giorno prima e conservandolo in frigorifero fino al mento dell’utilizzo.

Per la torta:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire leggermente e poi aggiungere i tuorli, il latte e l’olio EVO. Mescolare molto bene per non formare grumi. Travasare quindi il latte condensato, sempre mescolando energicamente.

Setacciare la farina con la fecola, il cacao e il lievito e unirli a più riprese all’impasto.

Montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale ed incorporare al composto mescolando dal basso verso l’alto per smontare il tutto.

Rovesciare in una teglia imburrata e cuocere a 180° per 30 minuti circa (fare la prova stecchino perché ogni forno è diverso).

La nostra torta al cioccolato con latte condensato è pronta!

Nonsiamofoodblogger è presente anche su FACEBOOK! Se ti siamo piaciuti condividi e metti “mi piace”, grazie!

Torta al Cioccolato e Latte Condensato Fetta

Annunci