Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Muffin Salati Prosciutto e Formaggio

Invece dei “soliti” muffin dolci questa volta abbiamo pensato di postare la ricetta di appetitosi muffin salati con prosciutto e formaggio.  Come per la maggior parte delle nostre ricette, anche questa è davvero semplice e veloce, dandoci così l’opportunità di  preparare insieme e in poco tempo un goloso spuntino … magari da portar via per un pic-nic o una gita fuori porta.

La bella stagione infatti sta finalmente arrivando, certo con lentezza e qualche esitazione, ma possiamo ben sperare che tra non molto saremo in grado di organizzare delle allegre domeniche fuori casa.  Proprio per augurarci che il bel tempo possa arrivare con una certa celerità, ci sembrava il momento giusto per pubblicare la ricetta dei muffin salati con prosciutto e formaggio: che sia beneaugurante a tutti gli amanti del sole!

I muffin salati con prosciutto e formaggio non sono adatti solo per gite e pic-nic, si prestano bene anche per happy hour, apericene e buffet tra amici, da affiancare magari alla classica focaccia o ad una stuzzicante insalata.

Vediamo infine la sfiziosa ricetta …

Ingredienti per circa 12 muffin:

250 gr di farina 0

2 uova

140 ml di latte

80 ml di Olio Extra Vergine di Oliva

50 gr di parmigiano reggiano (o grana) grattugiato

50 gr di fontina a cubetti

50 gr di provolone piccante a cubetti

180 gr  di prosciutto cotto a dadini

2 cucchiaini di sale

1 bustina di lievito per torte salate

 

Versare in una capiente terrina le uova, il latte e l’olio, quindi mescolare con delle fruste o una semplice forchetta.

A parte setacciare la farina con il lievito e il sale, unire il parmigiano grattugiato e riversare a più riprese nella terrina con gli ingredienti liquidi. Mescolare con una spatola per non formare grumi.

Aggiungere il prosciutto cotto a dadini ed i formaggi tagliati a cubetti e mescolare per amalgamarli per bene all’impasto.

Distribuire il composto negli stampini imburrati avendo cura di riempirli solo per i 2/3 della loro capienza.

Cuocere a 180° per 15/20 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

I Muffin Salati Prosciutto e Formaggio sono pronti!

Buon Appetito!

 

 

 

Annunci