Tag
maionese fai da te, maionese fatta a mano, maionese fatta in casa, maionese frullatore, maionese in casa, maionese rapida, maionese ricetta frullatore ad immersione, maionese ricetta minipimer, maionese ricetta veloce, maionese veloce
Tempo fa mi sono casualmente imbattuta in questa ricetta (vista sul mitico blog Trattoria da Martina) e da subito è diventata la mia preferita per preparare la maionese in casa senza fatica e “quasi” senza sporcare nulla.
Credo infatti che certe ricette (come ad esempio l’insalata russa, il vitello tonnato oppure tartine o vol au vent fantasia) riescano meglio ed il loro gusto risulti più pieno e rotondo se la maionese è preparata da noi con ingredienti genuini. Prima di scoprire questa ricetta la maionese casalinga era prerogativa quasi esclusiva dei week-end, quando c’è più tempo a disposizione e – forse proprio per questo – c’è anche più voglia di cimentarsi e preparare qualche piatto divertente e diverso dal solito.
La particolarità di questa ricetta è che prevede l’inserimento di tutti gli ingredienti direttamente nel boccale del frullatore ad immersione. Unico e fondamentale passaggio (come specificato anche più sotto) è il raffreddamento in frigorifero sia dell’uovo che dell’olio di semi. Basta posizionare il frullatore sul fondo del boccale, azionarlo alla massima velocità, lasciarlo fermo in questo modo ed attendere 10–15 secondi. Quando il composto comincia a montare ed il rumore diventa più cupo e profondo si solleva il minipimer e si inizia a frullare energicamente …et voilà, gioco è fatto: in men che non si dica abbiamo ottenuto una maionese densa, naturale e saporita!
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti:
1 uovo intero freddo di frigorifero (possibilmente bio)
220 gr olio di semi di girasole freddo di frigorifero
2 cucchiai di aceto bianco o limone (15 gr circa)
2 pizzichi di sale (3 gr circa )
Mezzo cucchiaino di senape (facoltativa, serve per arrotondare il sapore)
Per il buon esito della ricetta, prima di iniziare a preparare la maionese, è necessario che tanto l’uovo quanto l’olio siano freddi di frigorifero.
Iniziare rovesciando tutti gli ingredienti all’ interno del boccale del minipimer seguendo quest’ordine: prima di tutto l’uovo (stando attenti a non rompere il tuorlo), aggiungere quindi l’olio di semi, l’aceto, il sale e infine il mezzo cucchiaino di senape.
Immergere completamente il minipimer nel boccale – facendo in modo che tocchi il fondo – ed azionarlo alla massima velocità. Evitare di muovere il frullatore per i primi 10 – 15 secondi, finché gli ingredienti non cominciano ad addensarsi ed a montare.
Alzare dolcemente il minipimer e continuare a montare rimescolando vigorosamente su e giù, facendo in modo di incorporare anche l’olio rimasto in superficie.
La nostra Maionese è pronta per essere utilizzata come più ci piace!
Sorrido al ricordo delle maionesi talvolte impazzite di mamma. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho adorato da subito questa ricetta, è la mia preferita in assoluto quando si parla di maionese fatta in casa! 🙂 Le prime volte anche a me impazziva …che rabbia! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
essendo allergica all’olio di semi di girasole non compro quasi mai la maionese perché quelle che si trovano in commercio vengono preparate tutte con questo tipo di olio, a volte la preparo in casa ma non riesco mai ad ottenere una maionese densa e corposa, mi piacerebbe provare questa ricetta, la domanda é …. posso usare un altro tipo di olio che non sia quello di girasole? Suppongo di si 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io di solito uso l’olio di girasole ma credo si possa fare tranquillamente anche con l’olio di arachidi…alla fine si può dire che sono “parenti”, no? 🙂
Buona Serata ed A presto,
Annalisa
"Mi piace""Mi piace"
Come togliere alle maionese fatta in casa quell’odore e sapore di uovo crudo che trovo insopportabile?
Non mi dite aceto o limone o senape perché non bastano…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Anna,
Scusa il ritardo ma pare il sistema abbia fatto fare al tuo commento “un percorso diverso dal solito” e quindi non lo abbiamo visto subito.
Credo che l’unico sistema per evitare di sentire il sapore e l’odore dell’uovo nella maionese sia evitare di inserirlo e fare la maionese senza uova (presto pubblicheremo la ricetta sul blog).
Buona Giornata,
Annalisa
"Mi piace""Mi piace"