Tag
ciambella fragole e mascarpone, dolci con fragole, dolci con mascarpone, dolci da colazione, dolci da colazione facili e veloci, dolci primavera, dolci primaverili, dolci senza burro, torta al mascarpone e fragole, torta alle fragole con mascarpone, torta con mascarpone nell'impasto, torta fragole e mascarpone, torta mascarpone e fragole, torta morbida fragole e mascarpone, torta soffice fragole e mascarpone, torte senza burro
Il mese aprile volge velocemente al termine e, insieme a svariate ed attese festività, ci porta anche uno dei “falsi frutti” più golosi ed attesi dell’anno: le fragole! Sarà forse il colore vivace, sarà la forma che ricorda quella di un cuore, sarà il loro profumo irresistibile o sarà semplicemente il loro sapore aspro e dolce allo stesso tempo… fatto stà che le fragole mettono subito allegria e sicuramente possiamo affermare senza timore di smentite che – a meno di non essere allergici – un dolce con le fragole non si rifiuta mai.
Complici forse le svariate frequentazioni di parenti e amici, questi giorni di vacanza invece di allontanarmi dalla cucina mi ci hanno avvicinato. La preparazione “a più mani” dei piatti delle feste ha sempre qualcosa di magico e la cucina diventa ancora più viva e divertente: è infatti ricca di sapori, aromi, colori, voci, risate, idee ed aneddoti.
L’abbinamento fragole e mascarpone è uno dei più classici e riusciti della stagione: perfetto per preparare coppe, tiramisù, cheesecake, millefoglie, semifreddi, crostate e…qualunque altro dolce ci suggerisca la fantasia! Questi coloratissimi dolci “della domenica” mi hanno però suggerito una seconda versione del suddetto abbinamento, in cui il mascarpone e le fragole finiscono direttamente nell’impasto della torta. Il risultato è un dolce particolarmente soffice e profumato, dove il gusto rotondo del mascarpone incontra il sapore caratteristico delle fragole, per regalarci così una colazione o una merenda davvero speciale.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
280 gr di farina per dolci
70 gr di fecola di patate
3 uova
250 gr di mascarpone
250 gr di fragole freschissime
200 gr di zucchero
30 ml di acqua calda
70 ml di olio di semi delicato
70 ml di latte
1 cucchiaino di aceto bianco
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un pizzico di vaniglia (o vanillina)
Separare gli albumi dai tuorli, dopodiché montare questi ultimi con lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Unire a più riprese il mascarpone, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare i tuorli. Versare l’olio a filo senza mai smettere di mescolare.
Incorporare gradatamente la farina setacciata con la fecola e il lievito, nel mentre aggiungere a poco a poco anche il latte e rimestare continuamente per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere agli albumi un cucchiaino di aceto bianco e procedere montandoli a neve ferma con le fruste elettriche. Amalgamare gli albumi al composto, ricordando sempre di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Unire infine le fragole – già lavate e tagliate a cubetti – e mescolare per distribuirle uniformemente.
Rovesciare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 40/45 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente ed eventualmente spolverare di zucchero a velo.
Buona Colazione o Merenda a Tutti!
Anche io adoro le fragole, in casa mia ne mangiamo a chili 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! 🙂 Le fragole sono sempre buone!
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Annalisa, buona serata anche a te! Qui oggi piove a catinelle 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Moira! …anche qui!! Come diceva una canzone triste?! …”a novembre”! 😛 Speriamo si aggiusti presto questa Primavera pazzerella!
A presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accetto volentieri una fetta,mettono allegria e sono cosi buone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giovanna! Altrettanto volentieri ti mando virtualmente una fetta di torta! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie buona serata anche a te.
Gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando si prepara un dolce con qualcuno che non sia mia sorella e ha letto su quel sito che si fa così e basta, è piacevole cucinare con qualcuno ahahah
Adoro le fragole!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ilaria! Buon Ponte Lungo e Buon Giro! 🙂 Beh, dai…fa parte del divertimento! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando m’inviterai a casa mangeremo dolci al cucchiaio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volentieri (e ci berremo un buon tè verde)…verrei altrettanto volentieri dalle tue parti: la Campania è una regione che ha tanto da offrire! 🙂
A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contenta se vuoi venire, io sono sempre pronta a fare da guida turistica: è uno dei vari lavori che vorrei tentare di fare xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti dico solo che me ne hanno appena regalare 5 kg! Ovviamente, so già come impiegarle. Sembrerà strano, ma io le adoro solo tuffate nei dolci o qualche bevanda, raramente riesco a mangiarle senza nulla.
Adesso, anche se è tardi una fetta della tua torta l’assaggerei volentieri Annalisa. Nel frattempo, ti auguro una felice settimana. Io devo ancora riassestarmi con la cucina ed il blog. Troppe partenze e poco tempo per gestire tutto. ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Melania! Beh, 5 kg di fragole sono tante ma sono un bel regalo, in particolar modo perchè si ha la possibilità di preparare tante cose e di condividerle con i nostri cari. Chissà quanti dolci squisiti preparerai! 🙂 Mando anche a te “un assaggio virtuale” della torta fragole e mascarpone! Partire è sempre bello, sono i rientri che scombussolano un pochino…ma anche questo fa parte del “rito del viaggio”, no?!
Buona Settimana anche a te ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, un dolce con le fragole non si rinuncia mai!! 😍😍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Cinzia! Le fragole sono sempre buone e poi mi piace preparare dolci che le contengano! 🙂
Buona Serata ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace""Mi piace"