Tag
dolci al cioccolato, dolci al cioccolato veloci, dolci senza burro, dolci veloci, dolci veloci al cioccolato, dolci veloci con farina di cocco, dolci veloci senza burro, tlr, torta al cioccolato e cocco, torta al cioccolato e cocco light, torta al cioccolato e cocco morbida, torta al cioccolato e cocco senza burro, torta al cioccolato e cocco senza latte, torta al cioccolato e yogurt al cocco, torta al cocco e cacao, torta al cocco e cacao senza burro, torta al cocco e cioccolato, torta al cocco e cioccolato senza burro, torta al cocco e cioccolato soffice, torta cacao e cocco, torta cacao e cocco senza burro, torta cacao e cocco senza latte, torta cacao e cocco soffice, torta cioccolato e cocco, torta cioccolato e cocco senza burro, torta cioccolato e cocco senza latte, torta senza burro
La farina di cocco è un ingrediente che si presta particolarmente bene alla preparazione di numerosi e golosissimi dolci. Di tanto in tanto mi piace riscoprirla perché trovo sia particolarmente versatile e facile da utilizzare: l’unico “ingrediente segreto” da aggiungere è… la nostra fantasia!
Come tutti sanno, la farina di cocco – oltre ad essere molto buona e profumata – ha anche un notevole apporto calorico. Per questa ragione, uno degli ingredienti ai quali preferisco abbinare il cocco rapè è naturalmente lo yogurt: più leggero rispetto al burro e con la sua ormai nota ed apprezzata caratteristica di donare “una speciale morbidezza” ai dolci che lo contengono.
In passato abbiamo già pubblicato delle ricette che prevedono questo accostamento (i biscotti light e la torta senza uova, burro e latte) ma ci siamo accorti che mancava uno degli abbinamenti più classici di sempre: quello con il cioccolato! In questo caso abbiamo deciso di utilizzare il cacao amaro che, sposandosi con lo yogurt e il cocco, ci permette di ottenere un dolce veramente goloso, soffice e profumato. La ricetta è davvero facile e veloce, perfetta da preparare tutti insieme in attesa della cena…
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
200 gr di farina per dolci
100 gr di farina di cocco (cocco rapé)
2 uova
160 gr di zucchero
80 ml di olio di semi delicato
70 ml di latte (o acqua)
150 gr di yogurt al cocco zuccherato
30 gr di cacao amaro
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito per dolci
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gradatamente lo yogurt, il sale e l’olio a filo, quindi mescolare per amalgamare i vari ingredienti. Sempre mescolando unire la farina di cocco.
Incorporare a poco a poco la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte e rimestare per evitare la formazione di grumi. Da ultimo unire lentamente il cacao amaro ben setacciato e rimestare accuratamente con la spatolina fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme.
Versare l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e cuocere a 180° per 30 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).
Buona Colazione o Merenda a Tutti!
Ah, invece io non lo sapevo che la farina di cocco è grassosa! Grazie dell’informazione 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ilaria! Che piacere risentirti!!
Eh sì, il cocco è un po’ calorico ma è assolutamente buonissimo! Mi fa piacere di esserti stata utile! 🙂
Buona Settimana ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me fa piacere essere tornata 😀 buon inizio settimana a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordissimo con te: il cocco è davvero versatile. Mi piace un sacco. Buona settimana Annalisa 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Milena!! 🙂
Grazie e… una Buonissima Settimana anche a te!!
A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi dispiacerebbe una fetta di questa tua torta, sai? Io preparo il tè che tanto fuori è freddo e tra chiacchiere e golosità ci si tiene compagnia. ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Melania!
Direi che la tua proposta è quanto mai allettante…potrei quasi accettarla (distanza a parte)!! 🙂
Credo inoltre che il cocco si sposi molto bene con il the verde e – come dicevo tempo fa – ho comprato di recente un delicatissimo the bancha alla vaniglia. Te ne mando virtualmente una tazza! 🙂
Buona Settimana ed A Presto,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro il cocco nei dolci, sarà buonissima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giovanna! 🙂
Buona Serata,
Annalisa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata carissima Annalisa.
"Mi piace"Piace a 1 persona